Notizie sulle misure di contenimento del COVID-19 (Coronavirus)

Fase 2: lo spot del Ministero della Salute per l'uso corretto delle mascherine

L'uso della mascherina è una precauzione per proteggere la nostra salute e quella degli altri che ci accompagnerà anche per questa fase 2. Un video spot del ministero della Salute, in onda sui canali tv e radio della Rai e sulle reti Mediaset, spiega quando indossarla e come usarla in sicurezza.

Segui queste semplici regole.

Lava le mani prima di indossare la mascherina e utilizza gli elastici o le stringhe senza toccare la parte centrale.
Copri bene bocca, naso e mento.
Dopo averla tolta (senza toccare la parte centrale), lavati subito le mani.
La mascherina va indossata in tutti i luoghi chiusi e accessibili al pubblico e all'aperto quando non siamo sicuri di poter mantenere la distanza di almeno un metro da altre persone.

Si ricorda che l'uso della mascherina non sostituisce il rispetto delle regole di distanziamento sociale e igiene delle mani.

Video del Ministero della Salute sul corretto uso delle mascherine

Variazione orario uffici di segreteria

Si avvisa l’utenza interna ed esterna che, a seguito dei provvedimenti e delle misure di tutela della salute pubblica emanati con Decreto Legge 18 dello scorso 17 marzo, gli Uffici di Segreteria, a partire dal prossimo 23 marzo, effettueranno ricevimento telefonico (0445-880027) nelle sole giornate di martedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Il personale di Segreteria, la DSGA e il Dirigente Scolastico possono essere contattati, indipedentemente dagli orari anzidetti, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per particolari necessità o comunicazioni urgenti è possibile telefonare al seguente numero 3661015943, dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

A scuola da casa - comunicazione del Dirigente agli alunni della secondaria

Care ragazze e cari ragazzi, vi raggiungo per rivolgervi un saluto e portarvi quello delle persone che lavorano con me tutti i giorni, qui a scuola ma anche da casa, perché possiate, in questo momento difficile, svolgere nel modo più regolare e sereno possibile il percorso scolastico.

Leggi tutto: A scuola da casa - comunicazione del Dirigente agli alunni della secondaria

#Iorestoacasa

Carissimi bambini e ragazzi, gentili famiglie,

a Voi il mio saluto e il mio pensiero in questo critico e complesso momento.

Tutti gli insegnanti a distanza, la DSGA, gli assistenti amministrativi, le collaboratrici scolastiche ed io, in presenza, lavoriamo con il massimo impegno per garantire a tutti Voi, nonostante le difficoltà, la continuità del percorso scolastico, a tutela del diritto all’istruzione che la Costituzione della Repubblica italiana riconosce e garantisce.

Leggi tutto: #Iorestoacasa

Sospensione delle lezioni fino al 3 aprile 2020

Si informa che, a seguito della pubblicazione del DPCM 9 MARZO 2020 avente ad oggetto Misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19, la sospensione delle lezioni è prorogata sino al 3 aprile 2020.

Si rinnova a tutti l’invito a consultare il sito web istituzionale per ogni ulteriore notizia. Il personale scolastico è cortesemente pregato di consultare il sito web dell’Istituto, il registro elettronico e la casella di posta elettronica istituzionale per acquisire le informazioni del caso.

Si ricorda che:

  • gli Uffici di Segreteria effettuano ricevimento tramite e-mail o telefono;
  • i docenti della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di I Grado attivano iniziative di didattica a distanza attraverso il Registro elettronico (si veda la Procedura per scaricare i compiti) e la piattaforma G-Suite, come illustrato nella Circolare dello scorso 2 marzo;
  • a decorrere dalla data odierna, anche le docenti della Scuola dell’Infanzia propongono attività ai loro alunni e le rendono disponibili attraverso il Registro elettronico (si veda la specifica comunicazione Indicazioni per genitori Infanzia);
  • il ricevimento settimanale dei genitori nella Scuola secondaria è sospeso;
  • i Consigli di classe, di interclasse, di intersezione e ogni altra riunione prevista in questo periodo sono sospesi;
  • sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado fino al 3 di aprile 2020;
  • la riammissione a Scuola, per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto del Ministro della sanità del 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell'8 gennaio 1991, di durata superiore a cinque giorni, avviene dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.